Attività TASI 2020 – Programma

1. SERVIZIO DI CONSULENZA PER I MEMBRI

L’ufficio  TASI offre ai suoi membri (attori, tecnici, costumisti, scenografi) la consulenza personalizzata gratuita  nei seguenti argomenti:

Come costituire un’associazione - Come creare un dossier per un progetto - Come stabilire un budget - Domande di finanziamento - Contratti d’ingaggio - Calcolare uno stipendio - Sicurezza sociale – Contabilità - Imposta alla fonte - Diritti d’autore - Promozione e diffusione  ecc.

Le consulenze sono condotte via telefono, Skype, e-mail e in incontri personali.

 

2. WORKSHOPS e INCONTRI INFORMATIVI

TASI offre ai membri  dei workshops e degli incontri gratuiti:

- stendere una richiesta di sostegno perfetta

- social media per gli artisti delle arti della scena

- si può imparare a vivere da un'attività artistica?

- i diritti d’autore

- gestire una contabilità per la propria compagnia

- relazioni con i media

- ricerca sponsors, crowdfunding

 

3. CONFERENZE sui temi „CULTURA, FILOSOFIA E POLITICA“

Nel 2020 è prevista una serie di conferenze/incontri „a tout public“ con relatori e temi molto interessanti, legati ai temi „Cultura, filosofia e politica“:

Cultura che include, cultura che esclude

TASI vorrebbe proporre una riflessione delle proposte culturali attuali, indirizzandosi verso una concezione inclusiva, attualmente poco sviluppata, interrogandosi su quanto le offerte culturali sottolineino una concezione moderna d’inclusione non solo come pubblico, ma anche verso compagnie e artisti (grandi e piccoli).

Cultura e donne (esclusione delle donne nella cultura, tema culturale-sociale)

Spesso si riscontra nelle conferenze culturali di vario genere che  la maggior parte dei relatori sono degli uomini.

Condizione lavorativa attuale degli artisti in Ticino

Riflessioni basati sulla condizione lavorativa degli artisti in Ticino, come era 15/20anni fa e quanto e come è cambiata oggi (difficoltà e aspettative).

L’arte può e deve divenire tramite tra l’uno e i tanti

Emanuela Carniti Merini la figlia di Alda Merini (famosissima poetessa e scrittrice milanese), scrive poesie e legge magnificamente anche quelle di sua madre.

Come la cultura del momento s’interseca con la filosofia
Da sempre l'arte pone domande fondamentali alla filosofia, e la filosofia sa che, solo interrogando l'esperienza artistica, può far comprendere nella forma più adeguata e piena la ragione della volontà di verità.

Relatori, ancora da confermare:

Dick Marty

Francesca Rigotti (filosofa)

Pierre Lepori

Emanuela Carniti Merini

Lina Bertola  e altri

 

4. PROSPETTIVA DI UN DISEGNO CULTURALE

Gruppo di lavoro interno per definire i valori comuni del teatro indipendente nella Svizzera italiana:
Qual’ è la prospettiva di un disegno culturale teatrale in difesa del teatro indipendente?

Gruppo composto da membri del TASI e membri comitato e artisti esterni.

 

5. SERVIZI E PRESTAZIONI PER I MEMBRI

a) SERVIZI SUL SITO INTERNET TASI

News e newsletter presentazione delle premières delle compagnie, eventi nazionali e informazioni importanti  vengono inviati tramite la newsletter a otto mila indirizzi (operatori culturali e pubblico) in Svizzera e all’estero.

Newsletter interna solo per i membri (minimo uno la settimana) con informazioni su bandi di concorso, informazioni da enti culturali cantonali e nazionali, informazioni  per partecipare a dei festivals, informazioni sulla  politica culturale, informazioni sulle assicurazioni sociali.

Gallery di foto  ogni compagnia è rappresentata con una foto.

Pagina di presentazione delle compagnie, in inglese, francese, tedesco e romancio.

Vetrina spettacoli presenta gli spettacoli nuovi  dei membri.

Promozione premières sul sito TASI: banner pubblicitario gratuito sul sito TASI per i

10 giorni antecedenti alle premières.

Pressbook  dal 2010 raccolta delle recensioni sugli spettacoli dei membri.

Facebook promozione e condivisione delle pubblicazioni dei membri.

Canale youtube TASI possibilità per i membri di pubblicare un breve video

b) SOSTEGNO PREMIERES NELLE MEDIA
L’ufficio stampa TASI offre seguenti servizi gratuiti di promozione:

comunicato stampa professionale, invio personalizzato ai giornalisti per i seguenti giornali: La Regione, Corriere del Ticino, L’Osservatore, Extra, Ticino 7, Azione, Cooperazione, 20 minuti, L’Informatore, Tessiner Zeitung, successivi remind opportuni con richiesta di conferma, invito personalizzato a diversi giornalisti.

c) PRODUZIONE VIDEO PROMOZIONALE

I membri del TASI hanno la possibilità di produrre per un prezzo simbolico un video professionale con  Mario Conforti (lunga esperienza in ripresa, regia e montaggio) per poter promuovere i loro spettacoli. I video vengono inseriti nell’archivio della Biblioteca Cantonale di Bellinzona.

d) ELENCHI DIVERSI

L’ufficio  TASI ha creato e mette a disposizioni numerosi elenchi per informarsi e aggiornarsi su: spazi per prove in Ticino, elenco festival internazionali, elenco indirizzi teatri in Svizzera e all’estero, lista sponsor e fondazioni, indirizzi mass media e portali internet ecc.

e) STATISTICHE e SONDAGGI 2020

Nelle statistiche figurano il numero delle produzioni dell’anno, il numero di rappresentazioni in Ticino, in Svizzera e all’estero e il numero degli spettatori.

f) FONDO SOCIALE

Il fondo è destinato al sostegno eccezionale in caso di gravi difficoltà di un membro TASI.

g) TESSERA MEMBRI

Con la tessera annuale l’artista ottiene riduzioni presso:
LAC LuganoInScena, FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, Festival Il Maggiolino – teatro, danza, arte e musica per la prima infanzia, Teatro delle Radici, Teatro Pan, Teatro San Materno Ascona, Teatro il Gatto Ascona, CambusaTeatro Locarno, Spazio Elle Locarno, Stagione Teatro di Locarno, Teatro Dimitri.

 

6. MEMORIA STORICA - VIDEOTECA TASI

Grazie alla collaborazione con il sistema bibliotecario ticinese, i video presenti nella videoteca TASI (140 DVD a partire dal 1987) sono stati riversati nel 2007 in formato DVD, catalogati e conservati presso l’archivio della biblioteca cantonale di Bellinzona.
Nel 2017, Claudio Bozzini della DRT (Documentazione Regionale Ticinese) sezione della Biblioteca Cantonale, ha proposto al TASI un progetto per mettere in rete questi video, permettendo l’accesso a chiunque, favorendo quindi la visibilità degli spettacoli delle compagnie affiliate. Nel 2020 i video vengono pubblicati su nostrastoria.ch.

 

7. OPERATORI DELLA SCENA e PIATTAFORMA DI LAVORO

Il TASI si apre a tutti gli operatori della scena, creando una nuova sezione per i tecnici, costumisti, scenografi. Nel 2020 verrà creata una piattaforma di lavoro  che offrirà la possibilità di reclutare velocemente  un tecnico. La piattaforma includerà tutte le professioni del „backstage“.

 

8. CAMPAGNA PUBBLICITARIA „Teatro a 360gradi“    

Creazione nel 2020 della  sezione „Amici del TASI“ e organizzazione di una campagna pubblicitaria a favore degli artisti della Scena Indipendente.

La campagna ha lo scopo di sensibilizzare  il pubblico per il lavoro artistico delle compagnie del territorio e di aumentare la loro visibilità tramite:
slogan, videoclip, articoli, ritratti, videoclip per presentare le compagnie, giornata informativa sul teatro, attività e workshop per gli amici del teatro, programma stagionale Teatro a 360gradi , riduzione sul prezzo dei biglietti per gli spettacoli dei membri, visite guidate nei teatri, prove aperte, incontri ecc.

 

9. INCONTRI CON I DICASTERI CULTURALI DEI COMUNI

Nel 2020 il comitato TASI continua con gli incontri con i Dicasteri culturali dei comuni Lugano, Locarno, Sala Capriasca, Verscio, Aquarossa, Balerna, Bellinzona, Chiasso, Ascona, Losone, Caslano, Magliaso, Mendrisio e altri per poter aprire un dialogo.

 

10. SCANSIONE RECENSIONI SPETTACOLI MEMBRI TASI anni 1990-2010

Dal 2011 le recensioni sugli spettacoli dei membri TASI vengono pubblicate sul sito TASI sotto Pressbook. Dal 1990 al 2010 sono state raccolte le recensioni ancora su carta. Con la scansione degli vecchi articoli il TASI completa il suo archivio insieme con la videoteca diventa una preziosa  memoria storica.

 

11. VISIONE NUOVI SPETTACOLI

Dal 2019 il comitato TASI assiste alle premières degli spettacoli dei membri e scrive di ogni spettacolo un piccolo rapporto. L’attività continua nel 2020 e viene molto apprezzata dai membri TASI.

 

12. ScenaSvizzera/ScèneSuisse/SzeneSchweiz

L’attività e le collaborazioni TASI a livello nazionale e internazionale.

Le 3 associazioni SBKV www.sbkv.com (svizzera tedesca), SSRS http://ssrs.ch (svizzera francese) e TASI www.tasi.ch (svizzera italiana) hanno creato nel 2018 una nuova associazione nazionale, una Federazione Svizzera delle Arti della Scena.

Attività:

eventi congiunti come workshops per migliorare le qualifiche professionali degli artisti delle arti sceniche, informazioni regionali, nazionali e internazionali del settore, newsletter, web site in 3 lingue, informazioni sul salario  minimo e linee guide per produzioni teatrali e pubblicitarie, consulenza legale in tutte le questioni professionali, rivista in 3 lingue per i membri e per il pubblico, comunicati stampa e pubblicazioni su social media, campagne di sensibilizzazione  per migliorare le condizioni di lavoro degli artisti, collaborazioni con altre organizzazioni e istituzioni nazionali ed estere, sostegno degli interessi culturali ed economici delle  associazioni membri, rappresentazione della disciplina e tutelarne gli interessi a livello nazionale e internazionale.

TASI, casella postale 6506, 6901 Lugano  www.tasi.ch   teatri@tasi.ch  Tel: 078 806 70 60


*********************************************************************************
Archivio Attività TASI
elenco illustrato delle principali attività del TASI a partire dal 2008

Cliccare qui : ARCHIVIO ATTIVITÀ
*********************************************************************************