TASI
Teatro Dimitri
 
Teatro
 
www.teatrodimitri.ch
 
 
 
Teatro Dimitri
Teatro Dimitri
 

Fondato nel 1971 per iniziativa del clown Dimitri e di sua moglie Gunda, il Teatro Dimitri divenne il primo teatro stabile del Canton Ticino. 

In una sala piccola e molto intima che poteva accogliere fino a 80 spettatori, il teatro era inizialmente situato nell’interrato dell’edificio principale. Oggi, il Teatro Dimitri dispone di due sale: quella originale chiamata Piccolo Teatro, ed il Teatro Grande, una sala nuova, molto capiente, in grado di ospitare fino a 200 spettatori. Oltre a ciò, il Teatro Dimitri propone anche spettacoli all’aria aperta. 
In 50 anni, le 30 rappresentazioni annuali sono diventate 200. All’epoca, ogni anno, il Teatro Dimitri ospitava poco più di 10 artisti itineranti; oggi sono tra 60 e 80 gli artisti o le compagnie che si esibiscono a Verscio, completando il programma delle “produzioni di casa”. 

Se 50 anni fa la stagione teatrale durava soltanto due o tre mesi durante l’estate, oggigiorno le porte del Teatro Dimitri sono aperte da metà marzo a inizio novembre e durante il periodo tra Natale e Capodanno. I 4'000 spettatori che all’epoca seguivano la vita culturale di Verscio, sono oggi diventati oltre 20'000, rendendo il Teatro Dimitri nei suoi 50 anni di vita uno dei teatri minori più frequentati e più importanti della Svizzera. Un piccolo… grandissimo teatro!
 

.  
.