b
Il Funambolo
Teatro
 
Mauro Guindani
 
Via Medi 10
CH - 6932  Breganzona
 

funambolo.cult@gmail.com

www.ilfunambolo.ch
 
 
 
Il Funambolo
Compagnia di teatro per il Ticino e il resto del mondo
 
La compagnia si basa unicamente sulla messa in comune  delle esperienze estremamente diverse dei suoi soci fondatori. Prima fra tutte la collaborazione fra Mauro Guindani - attore, scrittore e regista di lunga data, rientrato in Ticino dopo quarant'anni di lavoro nel teatro in Francia e, specialmente, in Germania - e Ava Loiacono Husain - attrice, marionettista, specializzata in ritmica Dalcroze e insegnante all'Alta Scuola Pedagogica di Locarno, ora SUPSI -.

Partita da spettacoli di teatro di narrazione  ("Le storie del Conruggero", con Andrea Noce Noseda), dal 2006 ad oggi la compagnia ha prodotto uno spettacolo all'anno, corredandoli tutti di una fitta documentazione tematica sulla ricerca svolta e pubblicata nei tre primi numeri dei Quaderni di ricerca, in vendita anche nelle librerie del Cantone.

Questi spettacoli, di natura molto diversa fra di loro, hanno in comune quello che il nome e la denominazione "per il Ticino e il resto del mondo" vogliono ironicamente suggerire: le tematiche di una piccola terra particolare qual è la nostra, in equilibrio sul filo della ricerca di una propria identità culturale, in un mondo stravolto dai cambiamenti più repentini.

Da un anno a questa parte  Il funambolo ha incorporato come sezione particolare per i ragazzi Il teatrino tascabile, che aveva cessato la sua ormai ventennale attività, mantenendone gli scopi e gli intenti.
.  
.