b
GenerArTI
Danza e Teatro
 
Silvano Mozzini & Christiane Loch
 
A la Trempa 17
CH - 6528  Camorino
 
chloch@sunrise.ch
www.generarti.ch
 
 
 
GenerArTI

Le diverse generazioni vivono oggi spesso in mondi separati. All’interno della famiglia i rapporti  tra nonni e nipoti, sono per lo più buoni, mentre al di fuori i contatti tra queste generazioni sono per lo più rari e casuali e delle volte conflittuali.

Da una „convivenza“ rispettosa siamo passati ad una „convivenza“ spesso basata sull’indiffererenza. In questo modo preziose risorse vanno perse.
Con il progetto Danza e teatro delle generazioni vogliamo dare la possibilità a giovani ed anziani di incontrarsi in un ambito artistico, di confrontarsi con delle premesse fisiche ed esperienza di vita differenti.
L’associazione culturale  GenerArTI fondata da Silvano Mozzini e Christiane Loch mira a sviluppare progetti nell'ambito culturale, artistico e sociale che rafforzino i legami tra generazioni, culture, artisti di vari settori, come ad es. progetti intergenerazionali di danza e teatro, promozione di progetti artistici nelle scuole, ecc. 

Accanto ai traguardi prefissi dall’associazione  si vogliono favorire e sviluppare le relazioni fra e con altre organizzazioni presenti sul territorio per promuovoere progetti intergenerazionali.

Per la prima volta in Ticino, GenerArTI, nel 2015 ha messo in scena NOI & LORO, uno spettacolo di danza e teatro intergenerazionale in collaborazione con il Teatro del Gatto di Ascona.  

Questo spettacolo è nato sull'onda dei successi dei progetti intergenerazionali realizzati oltre Gottardo, iniziando dalllo spettacolo intergenerazionale “Pausen…los!“ (con 7 anziani e 5 giovani danzatori), realizzato  in collaborazione con il “Tanztheater Dritter Frühling“ ed andato in tournée in diverse città svizzere.
Un’esperienza molto positiva per anziani e  giovani come anche per il pubblico che ha portato alla realizzazione di un secondo progetto (con 35 partecipanti tra anziani e giovani) in collaborazione con il Teatro di Winterthur ed a simili progetti a Zurigo e nei Cantoni di Berna e Turgovia.

.  
.